mister magu Headline Animator

martedì 29 marzo 2011

AUTORITRATTO DI UN REPORTER

Ed ecco che, dopo averci fatto viaggiare per mezzo mondo a prezzi bassissimi come quelli dei suoi libri e per di più comodamente seduti sulla nostra poltrona preferita, magari in pantofole e pigiama, dopo averci portato nei luoghi e nelle storie più incredibili del mondo, il nostro Kapuscinski si pone davanti allo specchio della sua vita e della sua esistenza non solo professionale ma come uomo che si interroga e si risponde sul "suo" mondo e sul mondo circostante nella realtà sociopolitica degli anni 70 del novecento. Periodo storicamente delicato, dove forse il blocco sovietico (di cui la sua Polonia fa parte) e il mondo occidentale vivono il momento più teso nei loro rapporti. Ed è in questo contesto che egli esamina il suo modo di essere giornalista, reporter e narratore di vite: un contesto in cui bisogna fare i conti con la censura alla quale i suoi testi andavano incontro frequentemente, e poi il suo rapporto con i libri di antropologi e viaggiatori di ogni tempo e luogo ( La sua libreria era un'edificio di tre piani).
Egli esamina l'importanza della fotografia come elemento narrativo che serve da supporto a ciò che si scrive con inchiostro perché nella società modferna in cui l’immagine è canale primario di comunicazione, è fondamentale catturare l’essenza di un luogo, della sofferenza, dello spirito di condivisione tra le persone.

Un libro da leggere. Un libro che ancora una volta ci permette di viaggiare. Ma stavolta non è un viaggio geograficamente inteso (così come l'autore ci ha ben abituati) ma è il viaggio con Kieslowski, col suo mestiere, con i suoi dubbi, con le sue curiosità, con il suo ardente bisogno di sapere, di conoscere e, come i bambini di curiosare.
Un'autobiografia che a mio parere va letta solo dopo aver conosciuto buona parte dei suoi scritti (che ho presentato qui su Ciao), biografia che permette di essere spettatori di questo incredibile mestiere: arduo ma ricco di soddisfazioni dell’uomo-giornalista-reporter.

Mia recensione già presente in siti specializzati.

Nessun commento:

Siete in