mister magu Headline Animator

martedì 17 febbraio 2009

Legge n° 15 del 1968: l’autocertificazione è un tuo diritto

Quando la Pubblica Amministrazione ti chiede un certificato ti prende in giro. Infatti la legge n° 15 del 1968 autorizza i cittadini a sostituire quasi tutti i certificati con un’autocertificazione.
L’autocertificazione è il diritto del cittadino di rilasciare ad un qualsiasi uffcio pubblico una dichiarazione sostitutiva da lui stesso sottoscritta, che sostituisce a tutti gli effetti il normale certificato.
Ricorda pure che secondo la sopra menzionata legge n° 15 del 1968, lo stesso funzionario che riceve la dichiarazione sostitutiva del certificato è tenuto ad autenticare la tua firma.
Con l’autocertificazione il cittadino evita di perdere tempo nel procurarsi i vari certificati necessari per avere la patente, per l’iscrizione alla scuola pubblica, ecc…
Il cittadino può andare direttamente all’ufficio competente e avviare direttamente la pratica: occorre soltanto un documento d’identità valido.
La legge n° 15 del 1968 prevede che i cittadini possano rilasciare agli uffici pubblici dichiarazioni in sostituzione dei seguenti certificati: nascita, residenza, godimento dei diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, iscrizioni in albi ed elenchi, posizione militare, atto di nascita del figlio, atto di morte di un proprio familiare.
Di conseguenza, ogni qualvolta un ufficio richieda uno dei certificati sopra elencati, il cittadino può sostituire il certificato richiesto con una sua dichiarazione.
Nel caso in cui un impiegato rifiuti di accettare una dichiarazione sostitutiva di un certificato, può essere denunciato per il reato di “omissione di atti di ufficio”. Questo reato è previsto dal codice penale e prevede la reclusione da sei mesi a due anni

Nessun commento:

Siete in